17 dicembre 2018 | 3:56


2° Raduno Regionale Abruzzo di Cicloescursionismo in Mountain Bike

Informazioni:

Organizzato dalla Sezione CAI di L’Aquila, si svolgerà domenica 4 settembre 2011. Il luogo di incontro e formalizzazione iscrizione, partenza e arrivo della cicloescursione, sarà presso il parcheggio antistante la sede CAI in Via Rocco Carabba, 67100 L’Aquila, piazzale della Galleria Meridiana, tel/fax 0862/028225.
Coordinate GPS: N 42° 22,893’; E 013° 45,647’.

Schermata 2016-04-13 alle 10.53.18

Programma:
08:00 Inizio raduno e formalizzazione iscrizioni, presso la sede CAI di L’Aquila; 09:00 partenza ufficiale cicloescursione;
13:30 pranzo a buffet presso la Galleria Meridiana, ristobar MERIDIANA CAFFE’, compreso nella quota d’iscrizione.

Informazioni e iscrizione Quota d’iscrizione soci 10 euro, non soci 15 euro.

Preiscrizione consigliata, sezionale ed individuale, per i soli soci CAI, entro mercoledì 31 agosto, tramite modulo, scaricabile dal sito internet http://www.cailaquila.it/ e da inviare all’indirizzo e-mailraggioverde3@virgilio.it.
Per i non soci la prescrizione è obbligatoria nelle medesime modalità suddette.
Per informazioni contattare: Fabrizio dalle ore 19:00 alle ore 20:00 al seguente numero 328.6779461.

Si fa obbligo di casco e kit di riparazione foratura. Si consiglia un controllo di efficienza della propria mountain-bike. La Galleria Meridiana è munita di servizi igienici e disponibilità bar per la colazione. Per prenotazione pranzo presso il MERIDIANA CAFFE’(Galleria Meridiana), per gli accompagnatori dei partecipanti, contattare Cristian al numero 329.8005742.

Descrizione percorso:
Partenza della cicloescursione dalla sede CAI di L’Aquila, quota 609 m, per una visita presso il centro storico e luoghi divenuti rappresentativi dell’evento sismico aquilano (730 m). Si uscirà dal centro cittadino per attraversare l’adiacente periferia (12 km di fondo asfaltato) ed impegnare il sentiero storico di “Via Antica Arischia”, a fondo naturale che toccherà luoghi e paesaggi collinari caratteristici. Di qui si giunge al fontanile di “Fonte degli Archi” (quota 794 m), nei pressi del paese di Arischia, luogo da cui dipartiranno i due ciclopercorsi per la tratta di ritorno. Il passaggio alla Chiesa storica di “Madonna Fore”, per il ciclopercorso impegnativo, ricondurrà al luogo di partenza. Per il ciclopercorso di media difficoltà si toccherà il complesso romanico di “Amiternum” (quota 730 m) ed il paese di S.Vittorino, su fondo asfaltato. Per il ciclopercorso impegnativo si avrà un chilometraggio di 28 km, quota massima 1022 m , difficoltà tecnica BC (salita) / BC (discesa). Per il ciclopercorso di media difficoltà, anch’esso di 28 km, è caratterizzato da fondo stradale del ritorno più compatto a dislivello negativo, con quota massima di 860 m, difficoltà tecnica BC (salita) / MC (discesa). Entrambi i ciclopercorsi presentano varietà di fondo stradale, da TC a BC, e categorie stradali come mulattiere, carrarecce, carrozzabili e sentieri. Lungo il percorso sono presenti fontanili. Vi sarà la possibilità di servizio lavaggio mountain-bike, presso autolavaggio a circa 600 m dalla sede CAI. Esplicitazione sulle difficoltà tecniche TC: (turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile; MC: (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole; BC: (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici); OC: (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.
Collaborazione Continua con l’ASD BIKE99 di L’Aquila per il supporto tecnico dei suoi maestri di mountain-bike. www.bike99.it

Sponsor:
– TREKKING, articoli montagna, Viale della Croce Rossa 32 (AQ), 0862.410084.
– PIANETA CICLO, articoli per ciclismo, Via Roma 47, Scoppito (AQ), 0862.717432.
– MERIDIANA CAFFE’, ristorazione-bar, Via XXV Aprile, c/o Galleria Meridiana (AQ), 329.8005742.

 

LEAVE A REPLY