22 agosto 2018 | 9:01
You are here:  / Baby Bike Park / Escursioni in MTB / Eventi Bike99 / A Ruota Libera per Ricominciare

A Ruota Libera per Ricominciare

ruota liberaA Ruota Libera per Ricominciare
Giornata Nazionale della bicicletta 9 Maggio 2010

IL 9 MAGGIO 2010 sarà LA PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA a L’Aquila ci sarà anche la BIKE99 in collaborazione con il Comune dell’Aquila – Ass.to Ambiente e la Palestra World Gym Center per l’organizzazione dell’evento “A Ruota Libera per Ricominciare”

Scarica il Pieghevole, il Manifesto o guarda i nostri video1. e video2

ll 9 maggio in tutto il Paese si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile. La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.E’ una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda. La Giornata della Bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per “cambiare aria”, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana. Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese un momento di partecipazione lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici ai tanti eventi, iniziative, happening che saranno organizzati in tutte le città che aderiranno alla manifestazione.
Anche il Comune dell’Aquila con la collaborazione della ASD Bike99 e la palestra Worl Gym aderiranno all’iniziativa. Per la nostra città, sconvolta dai terribili avvenimenti dello scorso 6 aprile 2009, sarà l’occasione di tornare a far rivivere tanti luoghi cari, trascorrendo una giornata all’insegna dello sport, dell’incontro,della gioia di stare insieme nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Di seguito il programma di massima.

La manifestazione si articolerà in tre momenti distinti, tutti fruibili in maniera gratuita:
* un baby bike park per bambini dai 4 agli 11 anni
* area per lo spinning con circa 35 spinbike a cura della palestra worldGym (4 turni)
* N. 2 escursionie guidate dai Maestri di MTB, una di circa 10km lungo le mura cittadine (tutte strade asfaltate difficoltà: facile Guarda il tracciato su Google Maps), l’altra in mtb di circa 20km (sterrato e single trak difficoltà: Medio-Alta ).

Il baby bike park verrà localizzato e realizzato (dalle 10 alle 18 circa) all’interno dell’area antistante il Castello Cinquecentesco (V.le delle Medaglie d’Oro) con strutture mobili che permetteranno ai bimbi dai 4 agli 11 anni di cimentarsi in un ciclocirciuito di varia difficoltà, costantemente seguiti dai Maestri di MTB della Bike99.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la palestra Worl Gym Center, nella stessa area antistante il Castello Cinquecentesco, sarà organizzato l’evento “Group Cycling Center” in cui verrano poste circa 35 spinbike fruibili gratuitamente da tutti gli interessati, e saranno organizzate 4 differenti turni di spinning (due di mattina e due di pomeriggio) tenute da maestri riconosciuti ed altri presenter ICYFF nazionali. Il tutto sarà accompagnato dal vivo dalle percussioni di Francesco Sette. Per le prenotazioni rivolgersi a Loredana Gala 347.6693398 E.mail: domy.lory@katamail.it

In aggiunta, sotto la supervisione dei Maestri di MTB “Bike99”, sarà possibile effettuare due escursioni in biciclletta, una facile (10km) ed una più impegnativa di (20km). La prima escursione, prevista in mattinata con partenza ore 10.30 si snoderà dentro e fuori le mura cittadine, e compatibilmente con i “percorsi obbligati”, toccherà le aree più devastate dal sisma del 06 Aprile. La seconda escursione, livello medio-alto, con partena ore 15.30, avrà un percorso di circa 20km e prevederà tratti di asfalto misti a tratti di sterrato, un simpatico ommagio, offerto dalla GSG Abigliamento sportivo, è previsto per i primi 100 iscritti. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 320.8358836 o 331.6796891 E.mail: baliva.comaq@gmail.com damiani.comaq@gmail.com.

LEAVE A REPLY