19 agosto 2018 | 7:17
You are here:  / Le Attività / Le Escursioni in Bici / S. Rufina, Roio e via Mariana

S. Rufina e dintorni della Pineta di Monteluco di Roio

Dislivello: 300 metri

Tipologia: 50% sigle track, 50% sterrata, max salita 3Km al 6%

Tempo: 1,5/2 ore

Distanza: 15,3Km

Difficoltà: *** (medio)

srufina_01Si parte dalla stazione ferroviaria dell’Aquila. Prendete la strada alla sinistra della stazione (via Pile) e proseguite sino al sottopassaggio ferroviario. Dopo circa 200m girate sul ponte sulla vostra sinistra e proseguite sulla stradina asfaltata per circa 2km tenendo sempre la destra (strada vicinale dell’Aterno). Passando attraverso alcuni casolari troverete l’inizio della strada sterrata che salirà dolcemente al 6% per 3km verso il paese di Colle Roio. Dopo pochissimi metri dall’inizio della strada asfaltata prendere la decisa svolta a sinistra che con uno strappo impegnativo di 10m vi porterà alla fonte di Colle Roio. A questo punto continuate a scendere e imboccate la sp35a verso sinistra sino a raggiungere l’incrocio con “via della liberazione”. Di frontesrufina_02 a voi prendete la carrareccia che vi condurrà, costeggiando un campeggio ad un incrocio a T. Prendete la strada di sinistra asfaltata che dopo una breve salita si ricongiungerà alla sp35a. Proseguite in discesa e dopo 360m, in corrispondenza della prima casa che incrocerete, prendete la carrareccia alla vostra sinistra.
Continuate in pianura sino al prossimo incrocio da imboccare a destra in direzione degli srufina_03“Stazzi di Bagno”. Dopo 1 km fate attenzione alla vostra destra dove troverete l’inizio di un single track segnalato da una croce in ferro.
Il sentiero salirà dolcemente per circa 1km
in direzione Roio. Fate attenzione!!… ….Incontrerete due biforcazioni successive, prendete sempre quella alla vostra sinistra in discesa; vi porterà a costeggiare una rete e ad entrare nel paese. Appena inizia il selciato salite alla vostra destra sino ad arrivare alla piazza princsrufina_04ipale di Roio Poggio di fronte alla chiesa. Scegliete la strada selciata in discesa in corrispondenza del bar, sino ad arrivare alla carrareccia. Proseguite sino alla seconda “edicola mariana” e prendete il single track a sinistra. Attraverserà il bosco con una veloce discesa sino a ricongiungersi, a destra, con la carrareccia della Mariana. Proseguite sino ad arrivare alla ss615 che, prendendo la direzione di destra vi porterà, dopo il passaggio a livello, al punto di partenza.srufina_05