17 Aprile 2024 | 17:28


PROGRAMMA GRAN SASSO BIKE DAY® 29 LUGLIO 2018

Partenza ufficiale ore 9.00.

Programma:

ore 8.30 partenza CICLOPEDALATA 110km

ore 8.30 partenza TREKKING CAI “ANELLO DEL GRAN SASSO” 4/5h

ore 9.00 partenza GRAN SASSO BIKE DAY 2018 27km

ore 12-15 Pasta Party loc. Villetta

Funivia a prezzi scontati tutto il giorno (salita e discesa 5€)

 

ABOUT GRAN SASSO BIKE DAY®

Valorizzare le nostre montagne con un’ascesa in bicicletta verso Campo Imperatore, sul Gran Sasso, godendosi una giornata all’insegna dello sport e dell’ecologia. Inoltre, la funivia avrà costi ridotti per l’occasione. Il G.S.B.D. è una manifestazione assolutamente non competitiva, la salita verso Campo Imperatore potrà cominciare a qualsiasi ora, il gruppo partirà alle 9.00. L’adesione all’iniziativa è libera e gratuita, non occorre essere tesserati ad alcuna federazione sportiva. In Cima alla salita (loc. pargheggio Campo imperatore) Cicli Ricci offrirà a tutti i partecipanti un ricco ristoro a base di prodotti tipici e frutta, inoltre, il Caffè presso l’Ostello di Campo Imperatore “Lo Zio”sarà disponibile per i partecipanti alla prezzo speciale di 0,50€.

Info Gran Sasso Bike Day®:
mappa, altimetriatraccia gpxtraccia kmz.

Regolamento GsBd

Il Gran Sasso Bike Day® è una manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti e si svolge osservando le regole previste dal “Codice della Strada” prevista per il 29 luglio 2018…. segue


SHARE THE ROAD

Maglietta T-shirt ricordo del Gran Sasso Bike Day 2018

Maglietta T-shirt del Gran Sasso Bike Day 2018

Alla VI° Edizione del Gran Sasso Bike Day 2018 del prossimo 29 Luglio potrai trovare queste splendide T-Shirts.

Quest’anno il tema sarà il rispetto reciproco.

SHARE THE ROAD

Il ciclismo è un modo fantastico per rimanere in forma. Ciclismo regolare può anche aiutare a perdere peso e ridurre il rischio di malattia coronarica. Le persone che pedalano regolarmente nell’età adulta hanno in genere un livello di “fitness” di 10 anni più giovane e una aspettativa di vita di due anni superiore alla media. Eppure, oltre la metà delle persone intervistate in un sondaggio, ha affermato di non andare in bicicletta perchè “sono preoccupati per la loro sicurezza su strada”.

Che tu sia un guidatore, un ciclista o entrambi, capire gli altri utenti della strada può aiutare ad avere strade più sicure e meno conflitti tra gli utenti della strada.

L’incomprensione è una delle principali cause di conflitto. Alcuni ciclisti si sentono minacciati dalla guida sconsiderata e da sorpassi ravvicinati. Mentre alcuni guidatori non riescono a capire perchè i ciclisti a volte guidano in mezzo alla strada, o vanno accoppiati in due o più. La nostra maglietta, nel nostro piccolo, vuole sensibilizzare entrambi a trovare il reciproco rispetto…..Quindi SHARE THE ROAD.

Regolamento Gran Sasso Bike Day

Il Gran Sasso Bike Day® è una manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti e si svolge osservando le regole previste dal "Codice della Strada" prevista per l'ultima domenica di Luglio. Essendo una giornata dedicata alla bicicletta ed al Gran Sasso dalle ore 8,35 potranno partire tutti da Fonte Cerreto verso Campo Imperatore, con ogni tipo di bicicletta consci che non trattandosi di una gara o manifestazione sportiva, la ASD BIK99 organizzatrice del GRAN SASSO BIKE DAY, non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti e danni a cose e persone, che si verificassero prima, durante e dopo l'evento.
La partecipazione al GRAN SASSO BIKE DAY avviene a proprio rischio e pericolo.

Codice Della Strada

Tutta la manifestazione si svolge in base alla regolamentazione prevista dal "Codice della Strada", affinchè si possa garantire un sicuro svolgimento della manifestazione. Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare l'ambiente.

Chiusura Strade

La comunicazione dell'eventuale chiusura della strada è disposta dal Prefetto dell'Aquila, sentito il parete delle Questura dell'Aquila, pochi giorni prima della manifestazione stessa. La richiesta che la Bike99 ha effettuato per la giornata del Gran Sasso Bike Day è dalle ore  08.30 alle ore 12.30, QUESTO NON SIGNIFICA CHE LA DOMANDA VERRA' ACCETTATA DALLA PREFETTURA, in ogni caso verrà data notifica della decisione presa dal Prefetto attraverso i canali ufficiali del sito della ASD Bike99 (www.bike99.it e www.gransassobikeday.it).

Anche nel caso di chiusura al traffico veicolare la Bike 99 non può comunque garantire con assoluta certezza, la totale assenza di macchine sul percorso viabile nonchè l'assenza di vetture parcheggiate sul bordo della strada, pertanto i partecipanti alla manifestazione si assumono, con la partecipazione all'evento e la conseguente presa visione del presente regolamento, ogni responsabilità ed ogni rischio in ordine ad eventuali urti con vetture espressamente liberando il Comitato organizzatore da ogni responsabilità per danni fisici e materiali conseguenti ad incidenti dovuti ad urti con vetture in movimento o parcheggiate sulla banchina stradale .

Direzione Consigliata

Si raccomanda di tenere strettamente la destra, utilizzando esclusivamente la carreggiata destra. Essendoci anche famiglie con bambini sul percorso, usare una velocità moderata in discesa.

Uso Del Casco

La Bike 99, valutando la strada e la potenziale velocità raggiungibile, prevede, per motivi di sicurezza, l'uso del casco protettivo.

Automezzi Autorizzati

Nel caso di autorizzazione favorevole alla chiusura del traffico, gli unici mezzi autorizzati a circolare durante il periodo di chiusura delle strade sono, come previsto dalle varie normative, esclusivamente le macchine di pubblica sicurezza muniti di lampeggianti e sirene. Sono inoltre autorizzati i mezzi della Bike 99 dotati di lampeggianti gialli.

Orario Manifestazione

Poichè non si tratta di una gara, ma di una manifestazione non competitiva, non c'è un orario di partenza preciso. Ufficialmente la manifestazione inizierà dalle ore 09.00.

Iscrizione

Il Gran Sasso Bike Day è una giornata per le bici aperta a tutti e non è prevista alcuna iscrizione. Vi possono partecipare tutte le persone di ambo i sessi; non è necessaria una tessera Fci (Federazione Ciclistica Italiana) o di altro ente. Il Comitato organizzatore della manifestazione non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali problemi di carattere fisico dei partecipanti e ad eventuali conseguenze che ne dovessero derivare non essendo prevista la produzione di certificazione medica attestante una sana e robusta costituzione.

Responsabilità

La Bike 99, nella qualità di organizzatore della manifestazione a carattere non competitivo, non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo l'evento. I partecipanti alla manifestazione, con la presa visione del presente regolamento, dichiarano di assumersi pienamente ed integralmente la responsabilità per eventuali incidenti liberando il comitato organizzatore da qualsivoglia responsabilità di carattere civile e penale per eventuali danni biologici, fisici, materiali eventualmente occorsi nel corso ed in occasione della partecipazione all'evento dichiarando sin da ora di rinunciare ad ogni ulteriore pretesa risarcitoria, in qualsivoglia sede, nei confronti degli organizzatori della manifestazione. Ciascun partecipante è inoltre obbligato ad indossare il casco protettivo e ad osservare le norme del "Codice della Strada".

Servizio Pronto Soccorso

Il Servizio di Pronto Soccorso è garantito per l'intero tratto che dalla località di Fonte Cerreto (partenza della manifestazione) arriva fino a località Campo Imperatore.