18 Novembre 2019 | 5:49


Ciclostorica L'Aquila

GRAN SASSO VINTAGE BIKE DAY 2019 28 Luglio 2019

La Celestiniana Ciclostorica L'Aquila

Aspettando l’evento della Celestiniana 2019 del prossimo 25 Agosto e viste le numerose richieste dei partecipanti all’edizione del 2018 di affrontare in bicicletta il Gran Sasso d’Italia-vetta più alta dell’Appennino, è avvenuto il gemellaggio tra la ASD BIKE99 e la ASD CICLI RICCI.

Il primo evento di questo connubio è il Gran Sasso Vintage Bike Day (GSVBD) che avrà luogo, il prossimo 28 Luglio, all’interno del noto Gran Sasso Bike Day 2019.

La manifestazione Ciclo Storica avrà una partenza dedicata solo alle bici d’epoca e consentirà agli eroici ciclisti di affrontare l’impresa della scalata in bicicletta del Gran Sasso D’Italia.

L’evento sarà gratuito e a tutti i partecipanti verrà consegnato un ricordo della conquista della mitica “Cima Pantani.

ASD CICLI RICCI garantirà inoltre il supporto scopa agli eroici che ne avranno bisogno. Sarà data possibilità a tutti i partecipanti al GSVBD di acquistare l’iscrizione all’edizione 2019 de “La Celestiniana” ad un costo speciale.

ABOUT GRAN SASSO VINTAGE BIKE DAY

Il Gran Sasso Vintage Bike Day (GSVBD) è una manifestazione dedicata alle bici storiche, non competitiva, che si svolge DOMENICA 28 Luglio 2019 con partenza da Loc. Fonte Cerreto Assergi (AQ), Italia in concomitanza con il Gran Sasso Bike Day 2019. La Ciclo Storica vuole celebrare la bellezza della bici d’epoca o di ispirazione storica con un’ascesa verso la cima di Campo Imperatore, sul Gran Sasso, godendosi una giornata all’insegna dello sport e dell’ecologia grazie anche alla chiusura delle strade al traffico veicolare.

La partenza avverrà alle ore 09.00, ed anticiperà di pochi minuti la partenza del Gran Sasso Bike Day 2019. Il ritrovo è fissato per le ore 08:30 presso Loc. Fonte Cerreto -Assergi (AQ) (Villetta). Il Regolamento applicato al GSVBD è lo stesso del GSBD consultabile a questo link. Le adesioni al Gran Sasso Vintage Bike Day possono essere inviate a questa e-mail:lacelestiniana@gmail.com .

Biciclette, abbigliamento e accessori.

Il Gran Sasso Vintage Bike Day è una manifestazione che prevede l’utilizzo di bici d’epoca o di ispirazione storica, su bici eroiche o bici moderne in stile vintage, ovvero tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. Per quanto riguarda i componenti, le biciclette devono essere in linea con le seguenti indicazioni:

  • Le bici di più recente costruzione con cambio a deragliatore devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-end prima del 1980);
  • I pedali devono essere muniti di fermapiedi e cinghietti o, per le bici più vecchie, semplicemente come gli originali; non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido;
  • Il passaggio dei fili dei freni deve essere esterno al nastro manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio);
  • Le ruote devono essere montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi; sono ammessi cerchi in alluminio, acciaio e legno;
  • Sono consentiti sia tubulari che copertoni;
  • È auspicabile, non obbligatorio, che le selle siano dello stesso periodo delle biciclette (quindi modelli del 1987 o antecedenti), in alternativa consigliamo selle nuove, purché ispirate a modelli vecchi;

Abbigliamento: I partecipanti dovranno indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con atteggiamenti ritenuti “non consoni” e qualora da documentazione fotografica “post evento” emergessero comportamenti irregolari.

 
Accessori: I partecipanti sono invitati a curare la scelta di tutti gli altri accessori, a partire dalle scarpe, i cappellini, le borracce, etc. Per quanto riguarda l’utilizzo del casco di sicurezza omologato, questo è l’unico “accessorio moderno” di cui è consentito (consigliato) l’utilizzo.

Regolamento Gran Sasso Bike Day

Il Gran Sasso Bike Day® è una manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti e si svolge osservando le regole previste dal "Codice della Strada" prevista per l'ultima domenica di Luglio.

Codice Della Strada

Tutta la manifestazione si svolge in base alla regolamentazione prevista dal "Codice della Strada", affinchè si possa garantire un sicuro svolgimento della manifestazione. Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare l'ambiente.

Direzione Consigliata

Si raccomanda di tenere strettamente la destra, utilizzando esclusivamente la carreggiata destra. Essendoci anche famiglie con bambini sul percorso, usare una velocità moderata in discesa.

Uso Del Casco

La Bike 99, valutando la strada e la potenziale velocità raggiungibile, prevede, per motivi di sicurezza, l'uso del casco protettivo.

Chiusura Strade

Le strade sono chiuse tra le ore 08.00 e le 13.00. La chiusura è prefissata mezz'ora prima della manifestazione per garantire il deflusso del traffico automobilistico prima dell'inizio della manifestazione vera e propria. La Bike 99 non può garantire con assoluta certezza, la totale assenza di macchine sul percorso viabile nonchà la assenza di vetture parcate sul bordo della strada, i partecipanti alla manifestazione si assumono, con la partecipazione alla gara e la conseguente presa visione del presente regolamento, ogni responsabilità ed ogni rischio in ordine ad eventuali urti con vetture espressamente liberando il Comitato organizzatore da ogni responsabilità per danni fisici e materiali conseguenti ad incidenti dovuti ad urti con vetture in movimento o parcate sulla banchina stradale .

Automezzi Autorizzati

Gli unici mezzi autorizzati a circolare durante il periodo di chiusura delle strade sono, come previsto dalle varie normative, esclusivamente le macchine di pubblica sicurezza muniti di lampeggianti e sirene. Sono inoltre autorizzati i mezzi della Bike 99 dotati di lampeggianti gialli.

Orario Manifestazione

Poichè non si tratta di una gara, ma di una manifestazione non competitiva, non c'è un orario di partenza preciso. Importante: ufficialmente la manifestazione inizia alle ore 08.00 e pertanto prima dell'orario di inizio della manifestazione il comitato organizzatore non è in grado di assicurare la assoluta e completa assenza di vetture in movimento sul percorso viabile. Le strade saranno riaperte al traffico automobilistico alle ore 13.00.

Iscrizione

Il Gran Sasso Bike Day è una giornata per le bici aperta a tutti e non è prevista alcuna iscrizione. Vi possono partecipare tutte le persone di ambo i sessi; non è necessaria una tessera Fci (Federazione Ciclistica Italiana) o di altro ente. Il Comitato organizzatore della manifestazione non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali problemi di carattere fisico dei partecipanti e ad eventuali conseguenze che ne dovessero derivare non essendo prevista la produzione di certificazione medica attestante una sana e robusta costituzione.

Responsabilità

La Bike 99, nella qualità di organizzatore della manifestazione a carattere non competitivo, non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo l'evento. I partecipanti alla manifestazione, con la presa visione del presente regolamento, dichiarano di assumersi pienamente ed integralmente la responsabilità per eventuali incidenti liberando il comitato organizzatore da qualsivoglia responsabilità di carattere civile e penale per eventuali danni biologici, fisici, materiali eventualmente occorsi nel corso ed in occasione della partecipazione all'evento dichiarando sin da ora di rinunciare ad ogni ulteriore pretesa risarcitoria, in qualsivoglia sede, nei confronti degli organizzatori della manifestazione. Ciascun partecipante è inoltre obbligato ad indossare il casco protettivo e ad osservare le norme del "Codice della Strada".

Servizio Pronto Soccorso

Il Servizio di Pronto Soccorso è garantito per l'intero tratto della strada chiusa.