27 Gennaio 2020 | 8:37


Benvenuti nella Scuola di MTB della Bike99

Bike99 sul GransassoPRESENTAZIONE
L’Associazione Sportiva “Bike99”, costituita nel 2007 da Maestri di MTB ed appassionati del ciclismo in genere, affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, intende sviluppare la pratica della mountain bike a livello turistico e giovanile. Intendiamo promuovere un coordinamento regionale di tutte le attività inerenti il ciclismo e nello specifico il ciclismo fuoristrada. Quale organo di riferimento abbiamo la Scuola Federale Maestri di Mtb e Ciclismo Fuoristrada, istituito nel 1998 dalla Federazione Ciclistica Italiana.
SCOPO DEL PROGETTO
La nostra scuola ha l’obbiettivo di potenziare l’attività motoria avvalendosi delle competenze necessarie affinchè vi sia una continua e costante sinergia fra le varie istituzioni volta allo sviluppo psicomotorio dei bambini. Con questa iniziativa la Scuola di Mtb e Ciclismo Fuoristrada vuole dare, attraverso la pratica del ciclismo, la possibilità a più bambini di venire a contatto con un modo nuovo e diverso di fare sport. Nel progetto vengono coinvolti tutti i bambini della scuola primaria e secondaria con lo scopo di favorire la socializzazione attraverso un continuo confronto con i compagni ed i maestri, una importante verifica delle capacità individuali di apprendimento e una “messa a punto” dei meccanismi di autostima connessi alla gestione sia delle delusioni sia dei risultati positivi ottenuti. Intendiamo creare una reale opportunità al bambino di sviluppare, attraverso lo sport, un forte senso di socializzazione, organizzazione, stima di se stesso e degli altri.Bike99 in downhill
FINALITA SPECIFICHE
Avviare un’operativa azione di educazione sportiva, fondata principalmente sulla pratica della Mtb e del Ciclismo Fuoristrada, che dia luogo:
1) ad una cultura sportiva intesa come fattore di benessere fisico, socializzazione positiva, concezione di se stessi, attenzione e sensibilità verso le problematiche ambientali;
2) ad una cultura sportiva che non si limiti ad una concezione agonistico dello sport;
3) ad una promozione del ciclismo nelle scuole come pratica formativa a livello individuale e sociale, salutare ed ecologicamente corretta;
4) alla costituzione nelle istituzioni scolastiche di gruppi sportivi, che supportino, operativamente nel tempo lo svolgimento del progetto.
A CHI VIENE RIVOLTO
Le attività della Scuola di Mtb e Ciclismo Fuoristrada vengono rivolte alle bambine e ai bambini di età compresa tra gli otto ed i 18 anni.
DOVE VIENE PRATICATO E CON CHE TEMPI
Nel periodo invernale, per motivi climatici le lezioni si svolgeranno in palestra o in ambienti chiusi, mentre, nei periodi primaverili ed estivi, le lezioni potranno essere svolte liberamente, a discrezione del maestro, in palestra o all’aperto in spazi aperti come ad esempio parchi o piste ciclabili.
IL MATERIALE
Il materiale necessario consiste in biciclette, caschi ed attrezzature per la pratica ciclistica che non necessariamente dovranno essere di proprietà degli “allievi”; questo per favorire l’accesso alla pratica sportiva del ciclismo anche alle famiglie che sono impossibilitate a sostenere il costo delle indispensabili attrezzature.
IL MAESTRO
IlBike99 Maestro di mtb à una figura che conosce accuratamente il mezzo (la bicicletta da mtb) e sa insegnare ad usarlo nel migliore dei modi nelle situazioni tipiche da mtb, insegnerà inoltre anche a sapersi orientare bene nella lettura della cartografica. Conosce inoltre la propedeuticità didattiche delle esercitazioni, i mezzi e i metodi per sviluppare e consolidare secondo il caso e le fasce d’età cui si rivolge. Il Maestro di mtb è una figura capace di aiutare nel miglioramento delle capacità coordinative specifiche e, limitatamente alla durata delle esercitazioni, anche a quelle condizionali dei suoi allievi.
LE MANIFESTAZIONI
Le Manifestazioni a cui gli allievi potranno partecipare saranno di tipo sia ludico che amatoriale-agonistico.

Tipologia di Corsi
 

Cross Country (XC) Per gli amanti delle lunghe pedalate, per scoprire posti lontani dove l’unico mezzo meccanico è la vostra Bike.

Freeride (FR) Il boom del momento! Divertimento allo stato puro con Bikes biammortizzate che permettono di raggiungere e scendere più facilmente percorsi di ogni tipo, inventando e ricercando nuovi stili di guida.

Downhill (DH) Disciplina del Mountain Biking svolta esclusivamente in discesa, con Bikes biammortizzate più robuste e pesanti per sopportare velocità estreme. Adrenalina pura!

CORSI

Cross Country Base
1. Posizione corretta di guida.
2. Regolazioni del mezzo.
3. Uso corretto del cambio e dei rapporti.
4. Uso appropriato dei freni.
5. Esercizi di equilibrio.
6. Posizione di guida in discesa.
7. Posizione di guida in salita.
8. Spostamento del corpo nelle curve.
9. Riparazioni di emergenza del mezzo sul campo.
10. Cenni su abbigliamento, alimentazione, preparazione fisica.

Cross Country Expert
1. Descrizione e messa a punto del mezzo con accorgimenti tecnici.
2. Posizione di guida corretta.
3. Tecnica di aderenza.
4. Bilanciamento peso per curve a pedalata continua.
5. Salite, discese, nozioni tecniche.
6. Sollevamento ruota anteriore, posteriore ed entrambe.
7. Curve in contropendenza in salita e in discesa.
8. Spostamenti anteriori e posteriori.
9. Tecniche di guida su discese veloci.
10. Cenni su abbigliamento, alimentazione e preparazione fisica.