17 dicembre 2018 | 4:50


II Memorial “Elpidio Fiorenza” GranFondo di MTB, Campo Felice (AQ)

II Memorial “Elpidio Fiorenza” GranFondo di MTB, Campo Felice (AQ)
valevole come VI prova del Camp. Regionale Squadre

LucoliBike2011

Dopo il buon risultato ottenuto lo scorso anno, il “Memorial Elpidio Fiorenza” giunge alla seconda edizione. E’ stata una bella esperienza lavorare a questa iniziativa in un campo alla gran parte di noi sconosciuto. Crediamo di essere riusciti a centrare l’obiettivo, che era quello di portare una manifestazione sportiva a percorrere e conoscere gran parte del nostro territorio.

Naturalmente non avremmo ottenuto lo stesso risultato senza un adeguato e competente supporto tecnico, e a questo hanno posto rimedio i ragazzi dell’associazione ciclistica Bike99 con cui abbiamo instaurato un bello e fattivo rapporto di amicizia che ci vedrà  anche quest’anno collaborare insieme. Confidiamo che questa seconda edizione veda ancora più massiccia la presenza di concorrenti e spettatori in una bella giornata di festa.(Proloco di Lucoli)

Caratteristiche Percorso di Gara

Tema Ciclo escursionistico: Gara di MTB Spec. Gran Fondo – valevole come VI prova Campionato Regionale Squadre
Partenza-Arrivo: hotel La Vecchia Miniera presso la stazione sciistica CAMPO FELICE (quota 1540mt slm). Come arrivare.
Dislivello: 1.400 metri
Quota Max: 1.633
Quota Min: 850
Giri: unico per tutte le categorie di differente lunghezza, 15km esordienti ed allievi, 30km Donne tutte, 40km restanti categorie
Lunghezza giro: 15Km, 30km e 40km
Percentuale ciclabilità: 100% (ciclabilità salita 100%, ciclabilità discesa 100%)
Percentuale di percorso a fondo naturale:  60% fondo sterrato, 30% fondo erboso, 10% asfalto
Pendenza max discesa: 23%
Pendenza max salita: 19%
Guarda la scheda di interpretazione percorsi

Guarda il Tracciato con Google Maps

Le foto del percorso qui.

Ulteriori info sul sito della Pro Loco di Lucoli organizzatrice della gara

Informazioni Percorso di Gara:

Il percorso, di 40 km circa (15 per i ragazzi e 30 per le donne), è stato allungato rispetto lo scorso anno di una decina di chilometri e si sviluppa interamente nel territorio del comune di Lucoli; si parte dall’hotel “La Vecchia Miniera” presso la stazione sciistica CAMPO FELICE (quota 1540mt slm) dove si ammira una splendida piana e dalla quale si possono vedere, sullo sfondo, gli impianti sciistici invernali.
Dopo un tratto di pianura asfaltata in direzione degli impianti sciistici si imbocca una salita sempre pedalabile che ci porta dalla parte bassa della valle verso il “valico della chiesola” (quota 1633 punto più alto della gara) per poi iniziare una lunga discesa, a volte molto tecnica, che ci porterà alla frazione S. Croce di Lucoli. La discesa è caratterizzata da un’ampia strada carrozzabile e attraversa una valle dal panorama mozzafiato.
Dalla frazione S. Croce si scende ancora nella frazione Prata di Lucoli, e si raggiunge la parte più bassa della gara (quota 850 mt circa). Da qui si risale Prima nell’abitato della Fraz Collimento di Lucoli arrivo per la categoria Donne e poi, dopo un tratto in salita asfaltato di circa 2,5 km, si affronta una strada sterrata, dove i bikers potranno espimere tutta la loro potenza, fino all’arrivo posto anch’esso alla vecchia miniera.
A fine gara  pasta party per tutti gli iscritti , quota di partecipazione 15Euro fino alle 12 del 25.06.2011 e di Euro 18 il giorno della gara. In gara vige il regolamento FCI , obbligatorio casco e tesserino FCI o di enti della consulta.

Come arrivare:
DA ROMA: autostrada A24 direz TERAMO uscita TORNIMPARTE e direzione CAMPO FELICE
DA TERAMO: autostrada A24 direz ROMA uscita TORNIMPARTE e direzione CAMPO FELICE
DA PESCARA: autostrada A25 direz ROMA fino ad innesto autostrada A24 poi direz TERAMO
uscita TORNIMPARTE e direzione CAMPO FELICE. Ulteriori info.

Programma:
RITROVO : iscrizioni e controllo tessere presso l’Hotel “La Vecchia Miniera” presso la stazione sciistica CAMPO FELICE dalle ore 8,00 alle ore 9,30.
PARTENZA: Gara ore 10.00;
PERCORSO: Gara in Anello di circa 15km per i ragazzi, 30km per le donne e 40Km per le restanti categorie, regolamento FCI;
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Gara: Euro15 (pacco gara compreso) fino alle 12 del 25.06.2011 e di Euro 18 il giorno della gara.
PREMIAZIONE: Saranno premiati i primi 5 di ogni categoria.
PASTA PARTY: Pasta Party per tutti i partecipanti
RESPONSABILITA’: E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti dell’uso del casco rigido protettivo, per quanto non compreso nel presente regolamento vigono le norme generali che regolano l’attività cicloamatoriale della F.C.I.
PREISCRIZIONE: e’ obbligatoria la preiscrizione entro il giorno 25 Giugno 2011, effettuata, per i tesserati FCI tramite il siatema on-line fattore-k della FCI (codice gara 38877), per i tesserati degli enti della consulta via fax al n. 0862.1960402 o per e.mail a info@bike99.it. Dati richiesti: Nome, Cognome, N. Tessera, Data di nascita. Società di appartenenza ed Ente di affiliazione.

Ulteriori recapiti Telefonici:

Massimiliano 320.3380538
Piergiorgio 328.3216345
Vincenzo 347.3604812

Guarda il tracciato su GoogleMaps a questo link.

Benvenuti a Lucoli

Il nome Lucoli, deriva dal latino Luculus cioè boschetto sacro. I suoi primi abitanti furono i sabini, ma le prime notizie storiche sicure risalgono all’alto medioevo. L’abitato ebbe origine da alcuni gruppi di contadini che si erano riuniti intorno al monastero benedettino di San Giovanni. Il 29 luglio 1927 il comune di Lucoli fu soppresso con un decreto, e il suo territorio fu annesso al comune di L’Aquila, per la formazione della Grande Aquila. Stessa sorte toccò ad altri 7 comuni aquilani, ma Lucoli fu l’unico che nel 1947 riacquistà la sua iniziale autonomia.
Lucoli oggi è un comune della provincia dell’Aquila situato a sud del capoluogo e il suo territorio che ha un estensione di circa 11000 ettari va da un’altitudine di 800m fino agli oltre 2000m delle sue vette (Monte Orsello, Monte Puzzillo, Monte Cefalone, Monte Cornacchia). Il comune conta attualmente circa 1000 abitanti ed è formato da 16 frazioni poste sui fianchi della vallata a destra e a sinistra del torrente Rio che attraversa l’intera valle. Percorrendo la valle in salita troviamo a sinistra del torrente le frazioni di Casavecchia, Piaggia, Colle, Spogna Spognetta, Vado Lucoli, Lucoli Alto, Collimento(sede della Casa Comunale), Pratolonaro. A destra Prata, Peschiolo, S.Andrea, S.Menna, Francolisco, S.Croce, Casamaina. I paesi di calce e pietre, a volte abitati solo da poche decine di persone, danno al turista che ne percorre le strette viuzze la sensazione che il tempo si sia fermato un secolo fa. Molti sono i siti di interesse storico-artistico: l’Abbazia di San Giovanni Battista, la chiesa della Beata Cristina, la chiesa di San Menna, la chiesa di San Sebastiano, Palazzo Cialente, le chiesette campestri di Sant’Antonio e Peschio Cancelli.
In estate Lucoli è luogo di vacanza ideale per la quiete di questi luoghi e l’aria ancora pulita e incontaminata. In inverno grazie alle abbondanti nevicate è meta di moltissimi sciatori che nel bacino sciistico di Campo Felice, uno degli altipiani più belli degli Appennini, trovano modernissimi impianti di risalita e bellissimi percorsi per lo sci di fondo. Per gli amanti della bicicletta o del trekking. numerosi e per tutte le categorie sono i percorsi che attraversano tutto il territorio con scenari e panorami mozzafiato.
A servizio dei visitatori, molte sono le strutture ricettive a disposizione che vanno dai piccoli ma fornitissimi alimentari di paese, ai bar, alle trattorie e ristoranti dove degustare piatti tipici della tradizione abruzzese, agli alberghi acco-
glienti e confortevoli. Cos’altro dire ?…… Provare per credere

 

 

LEAVE A REPLY