21 Settembre 2019 | 9:29


Locandina Gran sasso Bike Day 2019
Locandina Gran sasso Bike Day 2019

PROGRAMMA GRAN SASSO BIKE DAY® 28 LUGLIO 2019

Ritrovo presso Loc. Fonte Cerreto Assergi (AQ)

Le strade saranno chiuse al traffico (9-13) per una giornata di Sport e Natura.

Programma:

ore 8.30 partenza “Escursionismo “Anello del Garibaldi nel parco del Gran Sasso powered by CAI sez. L’Aquila

ore 8.50 partenza CICLOPEDALATA 110km powered by Bike99

9,00 Partenza GRAN SASSO VINTAGE BIKE DAY 2019 27km Ciclo Storica a powered by Cicli Ricci

ore 9.05 partenza GRAN SASSO BIKE DAY 2019 27km  powered by Bike99

In occasione dell’evento la corsa A/R della Funivia del Centro Turistico del Gran Sasso, avrà un costo agevolato di 7€


ABOUT GRAN SASSO BIKE DAY®

Logo Gran sasso Bike Day

Il Gran Sasso Bike Day intende valorizzare le nostre montagne con un’ascesa in bicicletta verso Campo Imperatore, sul Gran Sasso, godendosi una giornata all’insegna dello sport e dell’ecologia con strade chiuse al traffico veicolare dalle 9 alle 13. Inoltre, la corsa A/R della funivia del Centro Turistico del Gran Sasso, avrà costi ridotti per l’occasione.

Il GSBD è una manifestazione assolutamente non competitiva, il via alla salita verso Campo Imperatore sarà dato alle 9.05 dalla Località di Fonte Cerreto (Villetta). L’adesione all’iniziativa è libera e gratuita, non occorre essere tesserati ad alcuna federazione sportiva. In Cima alla salita (loc. pargheggio Campo imperatore) Cicli Ricci offrirà a tutti i partecipanti un ricco ristoro a base di prodotti tipici e frutta.


Info Gran Sasso Bike Day®:

mappa, altimetriatraccia gpxtraccia kmz.

Planimetria salita GSBD "Salita Pantani"
Planimetria salita GSBD “Salita Pantani”

Regolamento GSBD

Il Gran Sasso Bike Day® è una manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti e si svolge osservando le regole previste dal “Codice della Strada” prevista per il 28 luglio 2019…. segue


SHARE THE ROAD

Maglietta T-shirt ricordo del Gran Sasso Bike Day 2019

T-shirt GSBD 2018
T-shirt GSBD 2019

Alla VI° Edizione del Gran Sasso Bike Day 2019 del prossimo 28 Luglio potrai trovare queste splendide T-Shirts.

Quest’anno il tema sarà il rispetto reciproco.

SHARE THE ROAD

Il ciclismo è un modo fantastico per rimanere in forma. Ciclismo regolare può anche aiutare a perdere peso e ridurre il rischio di malattia coronarica. Le persone che pedalano regolarmente nell’età adulta hanno in genere un livello di “fitness” di 10 anni più giovane e una aspettativa di vita di due anni superiore alla media. Eppure, oltre la metà delle persone intervistate in un sondaggio, ha affermato di non andare in bicicletta perchè “sono preoccupati per la loro sicurezza su strada”.

Che tu sia un guidatore, un ciclista o entrambi, capire gli altri utenti della strada può aiutare ad avere strade più sicure e meno conflitti tra gli utenti della strada.

L’incomprensione è una delle principali cause di conflitto. Alcuni ciclisti si sentono minacciati dalla guida sconsiderata e da sorpassi ravvicinati. Mentre alcuni guidatori non riescono a capire perchè i ciclisti a volte guidano in mezzo alla strada, o vanno accoppiati in due o più. La nostra maglietta, nel nostro piccolo, vuole sensibilizzare entrambi a trovare il reciproco rispetto…..Quindi SHARE THE ROAD.


Spot Gran Sasso Bike Day 2019

SALITA MARCO PANTANI

salita pantani
Cima Pantani – Gran Sasso D’Italia

È il 22 maggio del 1999 e sul Gran Sasso sta per compiersi una delle imprese ciclistiche destinate a fare da spartiacque nei destini di uno sport e dei suoi campioni. L’8^ tappa del giro parte alle 9 e 10 da Pescara. Fa rotta sul Gran Sasso, mentre si scatena il diluvio. In montagna appena tre gradi. Attorno alle ultime rampe, persino il nebbione. Insomma, premesse e promesse di ciclismo epocale.
Alle 16 e 04 l’ impaziente Pirata molla gli ormeggi del gruppo, semina il terrore fra i nemici. Alle 16 e 19 conquista tappa e maglia rosa. Jimenez a 23″. L’inatteso Zuelle a 26″. Ivan Gotti a 33″. Camenzind a un minuto secco. Jalabert a 1′ 15″. L’ambizioso Di Luca a 1′ 33″. Rebellin seppellito a 2′ 27″. Il tutto in meno di tre chilometri. Aveva ragione Jalabert: “Quando scatta Marco, mi volto dall’ altra parte“. Da non dimenticare la grinta di Marco: stavolta rabbioso, severo. Maestoso: taglia il traguardo, sorride appena, solleva un attimo la mano destra, come per dire: “Il mio primato non si discute“. La folla sbarella d’ entusiasmo. Qualcuno sventola la bandiera nera col teschio dei corsari. La gente non applaude: accompagna l’ ascesa di Marco con un urlo prolungato che è un infinito atto d’amore. Brividi d’emozione: di quelli che un giorno si dirà, “io c’ ero”.
Ma questo è il passato, il massiccio del Gran Sasso ha sempre regalato bellissimi scenari a varie tappe del giro, come ad esempio, l’arrivo di tappa su a Campo Imperatore lo scorso 13/05/2018 che si accende negli ultimi 3 km con lo scatto del corridore abruzzese Giulio Ciccone che viene subito seguito dai più esperti scalatori della carovana Rosa e cedergli solo nel finale chiudendo 10^. La tappa se la aggiudica Simon Yates seguito da Thibaut Pinot ed Esteban Chavez.
4^ Pozzovivo, 6^ Formolo, 8^ il vincitore del Giro 2017 Tom Dumoulin. Solo 23^ il plurivincitore del Tour de France Chris Froome che poi si aggiudicherà nel finale il Giro D’Italia 2018!

arrivo giro d'italia Gran Sasso 2017
Arrivo Giro d’Italia Gran Sasso 2017

Evento Plastic Free

L’edizione del Gran Sasso Bike Day 2019 sarà ancora più ecologica e nel rispetto della natura. In linea con le direttive del Parlamento Europeo che ha messo al bando l’uso della plastica monouso, l’evento sarà “plastic free”, elimineremo l’uso delle classiche bottigliette di plastica. Non preoccupatevi, non morirete di sete, potrete ricaricare le vostre borracce grazie all’autobotte di acqua potabile messa a disposizione dalla Gran Sasso Acqua Spa che sarà collocata in località Fossa di Paganica (18’km della salita) per poi spostarsi a Fonte Cerreto.

Regolamento Gran Sasso Bike Day

Il Gran Sasso Bike Day® è una manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti e si svolge osservando le regole previste dal "Codice della Strada" prevista per l'ultima domenica di Luglio.

Codice Della Strada

Tutta la manifestazione si svolge in base alla regolamentazione prevista dal "Codice della Strada", affinchè si possa garantire un sicuro svolgimento della manifestazione. Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare l'ambiente.

Direzione Consigliata

Si raccomanda di tenere strettamente la destra, utilizzando esclusivamente la carreggiata destra. Essendoci anche famiglie con bambini sul percorso, usare una velocità moderata in discesa.

Uso Del Casco

La Bike 99, valutando la strada e la potenziale velocità raggiungibile, prevede, per motivi di sicurezza, l'uso del casco protettivo.

Chiusura Strade

Le strade sono chiuse tra le ore 08.00 e le 13.00. La chiusura è prefissata mezz'ora prima della manifestazione per garantire il deflusso del traffico automobilistico prima dell'inizio della manifestazione vera e propria. La Bike 99 non può garantire con assoluta certezza, la totale assenza di macchine sul percorso viabile nonchà la assenza di vetture parcate sul bordo della strada, i partecipanti alla manifestazione si assumono, con la partecipazione alla gara e la conseguente presa visione del presente regolamento, ogni responsabilità ed ogni rischio in ordine ad eventuali urti con vetture espressamente liberando il Comitato organizzatore da ogni responsabilità per danni fisici e materiali conseguenti ad incidenti dovuti ad urti con vetture in movimento o parcate sulla banchina stradale .

Automezzi Autorizzati

Gli unici mezzi autorizzati a circolare durante il periodo di chiusura delle strade sono, come previsto dalle varie normative, esclusivamente le macchine di pubblica sicurezza muniti di lampeggianti e sirene. Sono inoltre autorizzati i mezzi della Bike 99 dotati di lampeggianti gialli.

Orario Manifestazione

Poichè non si tratta di una gara, ma di una manifestazione non competitiva, non c'è un orario di partenza preciso. Importante: ufficialmente la manifestazione inizia alle ore 08.00 e pertanto prima dell'orario di inizio della manifestazione il comitato organizzatore non è in grado di assicurare la assoluta e completa assenza di vetture in movimento sul percorso viabile. Le strade saranno riaperte al traffico automobilistico alle ore 13.00.

Iscrizione

Il Gran Sasso Bike Day è una giornata per le bici aperta a tutti e non è prevista alcuna iscrizione. Vi possono partecipare tutte le persone di ambo i sessi; non è necessaria una tessera Fci (Federazione Ciclistica Italiana) o di altro ente. Il Comitato organizzatore della manifestazione non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali problemi di carattere fisico dei partecipanti e ad eventuali conseguenze che ne dovessero derivare non essendo prevista la produzione di certificazione medica attestante una sana e robusta costituzione.

Responsabilità

La Bike 99, nella qualità di organizzatore della manifestazione a carattere non competitivo, non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo l'evento. I partecipanti alla manifestazione, con la presa visione del presente regolamento, dichiarano di assumersi pienamente ed integralmente la responsabilità per eventuali incidenti liberando il comitato organizzatore da qualsivoglia responsabilità di carattere civile e penale per eventuali danni biologici, fisici, materiali eventualmente occorsi nel corso ed in occasione della partecipazione all'evento dichiarando sin da ora di rinunciare ad ogni ulteriore pretesa risarcitoria, in qualsivoglia sede, nei confronti degli organizzatori della manifestazione. Ciascun partecipante è inoltre obbligato ad indossare il casco protettivo e ad osservare le norme del "Codice della Strada".

Servizio Pronto Soccorso

Il Servizio di Pronto Soccorso è garantito per l'intero tratto della strada chiusa.